Come crescere in forma? Con lo sport!

Come crescere in forma? Con lo sport!

Condividi

Lo sport come veicolo per crescere e per far crescere in modo sano i ragazzi di oggi.

Tra tutti gli sport, il rugby ed in particolare la famiglia del Rugby Mantova ha investito molte risorse per portare avanti questo principio.

Principio che negli ultimi mesi è stato condiviso anche dalla pubblica amministrazione e Fondazione Cariplo, che hanno creduto e messo in campo il progetto denominato “Crescere in forma“.

RadioBase aveva già seguito i primi successi di questo progetto, vincitore del bando indetto proprio da Fondazione Cariplo, aggiudicandosi 60 000 euro di sostegno; oggi abbiamo avuto modo di vedere concretizzata la teoria in veri e propri appuntamenti che impegnano il quartiere di Lunetta tutti i mercoledì pomeriggio, offrendo a bambini e ragazzi l’opportunità di giocare insieme a rugby.

Tanti altri sono gli appuntamenti sportivi che coinvolgono poi anche altre attività, tutte incentrate sempre sul gioco di squadra.

Il gioco però è solo la punta dell’iceberg, come ci racconta il dott. Giovanni Artoni, primo ideatore del progetto che poi, rivisto dalla pubblica amministrazione, si è aggiudicato il bando della Fondazione.

Tutto deriva da un approfondito studio realizzato da Artoni sui rapporti tra ragazzi ed adolescenti e su quanto lo sport possa agire come mezzo per instillare in loro il corretto codice di comportamento e di rispetto anche fuori dal campo di gioco.

In aggiunta a tutto questo, si tratta anche di un’opportunità data ai ragazzi di ritrovarsi ed impegnare i loro pomeriggi in un contesto sano e stimolante, insieme a personale qualificato.

2

[Francesca Malucelli]

 

Condividi