Donare il tempo gesto di civiltà

Donare il tempo gesto di civiltà

Condividi

Buon giovedì volontario

Man mano che gli eventi di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 riempiono i parcheggi e le piazze e i teatri e tutta la città di persone, anche la macchina organizzativa si mette in movimento e si migliora.

E’ il caso delle navette che porteranno i turisti dal parcheggio del Campo canoa in piazza Sordello a cui si aggiunge quella che dallo stadio porterà i parcheggianti fuori le mura, in piazza Martiri, quella delle poste centrali.

E’ anche il caso, e se ne sentiva la necessità, dei bagni pubblici che saranno potenziati, perché l’Italia è l’unico paese in cui se devi mingere, devi anche berti o un caffè o un te o uno spritz che poi innescano le necessità di mingere ancora e così arrivi a sera che la caffeina e la teina e l’allegria abbondano.

E’ ancora il caso della proposta, dai diciottenni ai novantanovenni, di offrirsi volontari per completare l’area informazione (info point, steward urbani, assistenti agli ospiti) o nell’area comunicazione (fotografi, redattori web, operatori video) o a supporto temporaneo, anche per solo qualche evento o per un tempo determinato. Per gli studenti, anche l’alternanza scuola-lavoro può essere un modo per dare una mano alla città.

Nel sito www.mantova2016.it si trova tutto.

Usare e donare il proprio tempo è un grande gesto di cultura e di civiltà.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti