Nihil obstat

Nihil obstat

Condividi

La vasca in S. Andrea si può fare

Buon mercoledì costruttivo

Nulla osta, ma trattandosi di un’opera che potrebbe essere costruita in una chiesa uso la lingua ufficiale: Nihil obstat.

Nessun ostacolo alla costruzione della vasca battesimale nel transetto di sinistra di S. Andrea. Anche il Ministero dei Beni culturali ha dato l’Ok, così come già lo aveva dato, da tempo, la Sovrintendenza, sicuramente interpellata, per le vie brevi, prima di presentare il progetto.

Almeno questo è quello che penso e ho sempre pensato, anche nel momento di massima polemica, che non è mancata e che riprenderà probabilmente domani, dopo la conferenza stampa del Vescovo Busti di oggi.

Adesso l’ultima decisione spetta proprio al Vescovo dimissionario (per raggiunti limiti di età) in attesa di sapere chi lo sostituirà, e credo che non sia, né sarà, una scelta facile perché a questo punto è più un problema di opportunità economica che non di autorizzazioni che ci sono già.

Spendere decine di migliaia di euro, per lavori, diciamo accessori e non necessari, in questo momento di crisi economica, licenziamenti, chiusura di fabbriche sul territorio, accoglienza immigrati e con un Papa così schierato e parco, non è certo facile.

Vero é che se questi ragionamenti fossero stati fatti a suo tempo, non avremmo nemmeno il contenitore in cui inserire o non inserire la vasca.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti