Il parcheggio del vicino

Il parcheggio del vicino

Condividi

E' sempre più bianco

Buon giovedì bianco-blu

Tra 11 giorni, esattamente lunedì 16, i posti auto di piazza Virgiliana , a destra e a sinistra, guardando il monumento, diventeranno blu, cioè a pagamento.

Ovviamente chi, negli anni, ha usato gli stalli gratuiti bianchi non è contento, anche se le alternative, sempre gratuite e servite da bus navetta ci sono e non sono particolarmente distanti dal centro: Anconetta, Campo Canoa, Piazzale Montelungo (tra ex palazzetto dello sport e la bociofila)

Il problema, secondo me, è la percezione della distanza che i mantovani hanno quando devono valutare un percorso a piedi.

E’ una esperienza quotidiana, anche personale.

Quando camminavo molto ma molto meno di adesso, ritenevo “lontano” piazzale Gramsci, rispetto al centro storico. Ora lo ritengo dietro l’angolo, a portata di gamba.

Piazzale Montelungo, è lontano? 10 minuti a piedi, 15 se si passeggia, sono tanti?

Io credo di no, questione di abitudine e di programmazione perché se si pensa al tempo sprecato nel girare a vuoto in cerca di uno stallo abbastanza in centro, ci si rende conto che più o meno siamo lì, soprattutto in giorni affollati o di mercato o di eventi.

Allora quale è la soluzione?

Siccome come per il prato siamo invidiosi dell’erba del vicino che è sempre più verde, anche per il parcheggio lo siamo. Quello del vicino è sempre più bianco e gratuito di quello blu che siamo costretti a pagare.

Soluzione: si renda tutto il centro storico isola pedonale vera, e allora parcheggiare oltre i viali sarà la norma, per tutti, e le distanze si dimezzeranno, quelle percepite e quelle reali.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti