Mantova Creativa

Mantova Creativa

Condividi

PUNTATA DEDICATA AGLI APPUNTAMENTI FOTOGRAFICI DI MANTOVA CREATIVA:

Venerdì 27 Maggio, ore 18.30
Via Grazioli 20/22 – Mantova
Presentazione Festival Fotografia Contemporanea di Gonzaga (24-26 Giugno)Inaugurazione mostra fotografica di Luana Rigolli

Venerdì 27 Maggio, ore 20.45
Salone Mantegnesco, Via Scarsellini 2
GIOVANNI MARROZZINI: MEMORIE ALLO SPECCHIO
La fotografia è il modo di esercitare una libera significazione della realtà per testimoniare, o far capire e sentire, o far pensare il suo pubblico su ciò che egli ha conosciuto in zone remote e nascoste del mondo. La sua è una libertà espressiva sia in senso tematico che in quello poetico. Le immagini ci rivelano la sua realtà soggettiva che guarda in faccia l’umanità sofferente senza falsi pudori. Esse ricreano il mondo perché conferiscono sempre una dignità a chi vi appare ritratto, indipendentemente da chi è, e cosa fa. Le sue fotografie, con l’energia spirituale dei sentimenti promossi, la forza dei valori rappresentati e il sano brusco risveglio delle nostre coscienze, umanizzano il grande fenomeno della comunicazione fotografica della realtà!

Sabato 28 Maggio, ore 20.45
SANTAGNESE10, Via Sant’Agnese 10 – Mantova
ALEX LIVERANI: Street Photography: cammina, osserva e InQuadra
La Street Photography necessita di grande sensibilita` nel sentire le immagini, nell’interagire con le persone. Non si tratta di tecnica fotografica, o almeno non solo di quella. La macchina fotografica nella Street Photography diventa un prolungamento del corpo.
Prima dell’inizio della serata di Liverani sarà presentata in anteprima la seconda edizione dei “5 incontri di fotografia” a cura di Marco Brioni e Ruggero Ughetti

Domenica 29 Maggio, ore 11.00
Via Grazioli 20/22 – Mantova
“Orizzonte padano. Lungo il grande fiume”
con Massimiliano Boschini e Gigi Montali – a cura di Editoriale Sometti
Gigi Montali, fotografo e autore del libro “Po. Lungo il fiume paesaggio di sapori”, e Massimiliano Boschini, artista e scrittore, autore del libro “Mors, vita morsi e miracoli tra Berlino Est e la Pianura Padana, ci porteranno in un viaggio in cui fotografia e scrittura si fonderanno attorno ad un unico protagonista: il grande fiume. Per l’occasione Massimiliano ci presenterà alcune composizioni dialettali proprio dedicate al Po.

Condividi
Un fotografo che racconta le immagini in radio. Possibile, certo! Per farci uscire dal torpore ed educare anche i nostri occhi :)