I dieci anni della Madonna della Vittoria: festa mercoledì 6 luglio con...

I dieci anni della Madonna della Vittoria: festa mercoledì 6 luglio con l’Architetto Gomez ispettore Unesco che ama Mantova

Condividi

Mercoledì 6 luglio l’Associazione Amici di palazzo Te e dei Musei Mantovani celebrerà alla Madonna della Vittoria (Via Monteverdi 1) un doppio anniversario, quello della consacrazione della chiesa (6 luglio 1497) e quello del decennale della riapertura della Madonna della Vittoria come luogo della cultura per la comunità mantovana. 

In questa occasione la storica dell’arte Renata Casarin presenterà l’ultimo libro di Edgarda Ferri “A casa di Isabella d’Este”, Ed. Tre Lune, e verrà nominato Nuovo Socio Onorario dell’Associazione l’architetto Alvaro Gòmez Ferrer Bayo, ispettore Unesco, (Oport 1996, Gran Place di Bruxelles 1998, Verona 2000, La Medina di Essaouira  2001, Bordeaux 2006), responsabile della redazione dei rapporti per l’inserimento di Mantova e Sabbioneta (2007) nella lista del Patrimonio Mondiale.

Sarà una serata di festa collettiva, che, a partire dalle 21.15, permetterà ancora una volta ai cittadini, non solo mantovani, di appropriarsi di uno spazio importante per storia e bellezza, recuperato, rivitalizzato e a loro restituito come bene culturale comune. Alla fine della serata, prima del tradizionale brindisi e del taglio della speciale torta dedicata al decennale, si potrà ascoltare in anteprima, ed eseguito dal vivo, il brano che un carissimo amico dell’ Associazione, il Maestro Stefano Gueresi, ha composto e dedicato alla Madonna della Vittoria.

Condividi