Manovrati

Manovrati

Condividi

A chi devono rispondere Sindaci e Consiglieri?

Buon mercoledì concreto

A chi rispondere delle azioni compiute da Sindaci e Consiglieri: agli elettori o al partito?

Il problema si propone sia a livello nazionale, di cui per scelta non mi occupo, ma ha riflessi anche a livello provinciale.

A Bozzolo, da tempo, è in corso una battaglia tra maggioranza senza Sindaco, perché dichiarato decaduto per una questione di dimissioni non date prima delle elezioni, e minoranza che da subito non accettava di aver perso l’amministrazione del paese.

In questi giorni, un consigliere, di minoranza, ha salvato la giunta dando il suo assenso al bilancio senza il quale si sarebbe andati dritto al commissariamento.

Tuoni e fulmini da parte del partito nelle cui file è stato eletto che lo vuole espellere per non aver seguito le indicazioni impartite.

Non sono così ingenuo da credere che ogni sindaco e ogni consigliere è così fortemente autonomo da pensare solo e unicamente con la sua testa, cosa che sarebbe auspicabile, ma io non ci trovo niente di male, anche dal punto di vista della democrazia, se un consigliere decide come crede e non come credono altri, visto che la mano che alza e la faccia che ci mette gli appartengono.

Di manovrati ne abbiamo abbastanza in giro.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti