Ciclabili

Ciclabili

Condividi

Snobbate da chi ne avrebbe bisogno

Buon lunedì ciclabile

In città, a Mantova abbiamo diverse ciclabili che vengono snobbate proprio da chi ne avrebbe più bisogno.

Viale Risorgimento, Viale Piave, Viale Pompilio, per non citare viale Gorizia che ne ha una per parte, sono tutti percorsi dotati di ciclabile.

Tralascio quella di via Chiassi che può risultare di difficile interpretazione circa la corretta percorrenza, trattandosi di una delle poche ciclabili a senso unico, anche se basterebbe guardare i segni per terra per sapere la giusta direzione consentita, ma, quelle citate, sono tutte belle e sicure piste per bici oltre che per pedoni.

Non riseco a spiegarmi perché, chi avrebbe maggio bisogno di sicurezza, non le usa, invadendo lo spazio destinato ad auto e moto e rischiando non solo la propria ma anche l’incolumità altrui.

Credo che sarebbe opportuno, da parte dei vigili urbani, perlomeno, richiamare i ciclisti che ignorano che c’è uno spazio tutto per loro, e che in quello spazio devono obbligatoriamente viaggiare.

Non si tratta di essere fiscali e tassonomici o maniaci dell’ordine, è una questione di sicurezza, oltre che una norma di buon senso.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti