Il Consigliere non votante

Il Consigliere non votante

Condividi

137 non votano per la “nuova” Provincia

Buon giovedì votante

Martedì, tutti gli 832 consiglieri delle amministrazioni comunali mantovane, sono stati chiamati, per la prima volta, ad eleggere il Presidente e il Consiglio della “nuova” Amministrazione provinciale, tarpata di molti poteri e appesantita di molte responsabilità residue da una non riforma.

Quello di cui però voglio parlare, non è la mancata riforma o cancellazione delle Province che tutti i partiti, meno la Lega, dicevano di volere; voglio parlare di coloro, e sono ben 137 su 832 tra Sindaci e Consiglieri, che non sono andati a votare.

Non sono dei cittadini qualsiasi che si sono trovati sul groppone il diritto di votare anche se non lo hanno richiesto come invece succede in altre democrazie come quella statunitense; sono persone che hanno scelto di scegliere, di fare i rappresentanti di chi li elegge, pertanto votati da coloro che non si sono astenuti e dunque hanno scelto di esprimere, in nome e per conto degli elettori che li hanno indicati, una posizione, un voto, in questo caso sul Presidente e sulla composizione del futuro Consiglio Provinciale, nuova formula, per usare un claim da detersivo.

Non andare a votare, o peggio ancora, non partecipare alla vita amministrativa per chi sceglie di farlo, volontariamente, senza che nessuno li obblighi a candidarsi, ritengo non sia ammissibile.

Fregiarsi del titolo di rappresentante del popolo e poi non rappresentarlo, svilisce prima il portatore abusivo e anche il titolo, magari sbandierato sui social e sui biglietti da visita.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti