Avanti ’csì, pütèi!

Avanti ’csì, pütèi!

Condividi

La partita vista da ciffo

“Avanti ’csì pütèi!” (avanti così, ragazzi!). Infatti, gran vittoria, e meritata, del Mantova, sul campo di San Benedetto del Tronto: dunque, avanti così, (speréma!) cominciando subito martedì 13 col Pordenone, in testa alla classifica con 7 punti (due più dei nostri 5, cosa vöt ca sia?). Dunque, per ora, non possiamo che esser contenti: Prina sembra proprio bravo (non perde da 10 partite!), e la squadra sembra finalmente esserci. Il Mantova ha segnato e ha giocato, soprattutto nel primo tempo, concluso con 2 gol di vantaggio. Sofferenza per mezz’ora nel secondo tempo, meritato gol sanbenedettese, e, finalmente, terzo gol-sicurezza (ma poteva starci persino il quarto!) verso la fine. Cosa volìv di pü?

Al 27’ il gran gol del Tano, che, partito dalla trequarti, da fuori area cannoneggia e segna. Il portiere Pegorin, poarìn, riesce solo a sfiorare.

sambmn1Dieci minuti dopo è Zammarini a raddoppiare, al termine di un’azione un po’ confusa: “Caridi stavolta  innesca Regoli” (Gazzetta), che mette in mezzo: Garibaldi non ci arriva, Marchi sì, cerca (1) di controllare e (2) di tirare, ma è assediato da due o tre difensori, portiere compreso, che riescono a respingere; il pallone rotola fuori area, dove arriva Zammarini che segna con un fortunato (come fa a passare?) rasoterra. A voler essere (fin troppo?) obiettivi, il gol poteva anche essere annullato, perché, al momento del tiro, due o tre dei nostri eran finiti in fuori gioco, e, anche se nessuno ha toccato il pallone, qualcuno può aver ostacolato la visuale di Pegorin, peraltro finito fuori porta. Ma vuoi saperne tu più dell’arbitro, che non ha dubbi, e convalida?

sambmn2Nel secondo tempo vediamo i topi grigi, anzi, rossoblu.

Al 13’, 2 minuti dopo che avevano colpito la parte superiore della traversa (ma Bonato c’era), tal Sorrentino entra in area e si vede il gol negato da Bonato che, in uscita, devia sul palo. Séma anca fortünà.

sambmn3E, al 24’ arriva il temuto (e meritato) gol rossoblu: Sorrentino, in mezzo a due dei nostri, di testa riesce a servire tal Mancuso, che anticipa un biancorosso e infilza Bonato. Si trema.

sambmn4Ma Prina l’è bravo e al 31’mette dentro addirittura Ruopolo (per Tripoli): “chi la ris-cia la rosga” (chi risica rosica) e il buon Ciccio, dopo aver tentato di sinistro, al 41’ di testa, in tuffo, non segna, ma guadagna il corner che ci frutta il gol sicurezza. Testatona di Romeo e niente da fare per Pegorin. All’ultimo minuto il Tano potrebbe fare anche il quarto, ma è un gentiluomo, non vuole infierire, e calcia in curva. La sarìa stada tropa grasia.   sambmn5

Condividi