S. Andrea chiusa in pausa pranzo

S. Andrea chiusa in pausa pranzo

Terminato il restauro da 10 milioni

Condividi

Buona domenica aperta

La basilica di S. Andrea a Mantova é chiusa nella pausa pranzo.

Lo sanno bene le centinaia di turisti che cercano di capire, meravigliati, come mai quelle porte non si aprano in orari ancora normali, tra mezzogiorno e le tredici, ad esempio.

Lo verifico quasi ogni giorno in cui sfrutto il passaggio pedonale che dalla sinistra dell’ingresso principale porta in piazza L.B. Alberti.

Nell’intervista che il Vescovo Busti ha rilasciato alla Gazzetta di Mantova di oggi, ci comunicano, tra un ricordo e l’altro, che il restauro della basilica, iniziato poco dopo l’arrivo a a Mantova di Mons. Busti, 9 anni fa, è costato 10 milioni di euro, una cifra che, come ricorda il Vescovo stesso, oggi sarebbe difficile da reperire

Credo che valga la pena far fruttare il sacrificio di chi ha donato mostrando al mondo non solo quello che ha fatto a suo tempo l’Alberti ma anche quello che hanno saputo fare i restauratori, o meglio le restauratrici, perché, le maestranze all’opera erano perlopiù ragazze e donne.

Mi rendo conto che serve personale affinché le chiese non vengano depredate, come avvenuto anche in S. Andrea, negli anni ’70, ma non si può spendere una cifra così importante per poi tener chiuso le porte per la pausa pranzo.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi