Tre Milioni dalle multe. Tanti o pochi?

Tre Milioni dalle multe. Tanti o pochi?

Sicuramente molti meno dei divieti infranti

Condividi

Buon sabato multante

Secondo uno dei due quotidiani locali che pone la notizia in apertura di prima pagina, il Comune, dall’inizio dell’anno ad oggi ha incassato 3 milioni di euro per le multe comminate.

Il dato é certo e non una bufala da social network, cosa sempre in agguato, perché è una comunicazione ufficiale del Comandante della Polizia Locale di Mantova all’Assessore al traffico affinché faccia fare una variazione di bilancio, in questo caso in positivo per le casse comunali.

Sono tanti 3 milioni per le multe o sono pochi?

A vedere la quantità di infrazioni giornaliere lasciate correre, sono poche, almeno la metà della realtà.

Se il Comune fosse un azienda privata significa che rinuncia alla metà dei potenziali introiti e tutti saremmo concordi che non sta facendo il proprio interesse.

Trattandosi invece del Comune mi aspetto polemiche e critiche sul fare cassa con le multe, tema sempre caldo anche al polo nord.

Credo però che se veramente vogliamo azzerare le entrate comunali per multe, basterebbe rispettare i divieti di sosta, le soste in doppia fila, il transito in senso vietato, il non parlare al telefono guidando e altre infrazioni che reputiamo piccole e veniali mentre per il codice sono gravi e mortali, come la definizione dei peccati imparati al catechismo.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Condividi