Buone leggi rovinate dai furbetti. Sostegno scolastico, legge 104 e maternità, ad...

Buone leggi rovinate dai furbetti. Sostegno scolastico, legge 104 e maternità, ad esempio

Condividi

 

Buona domenica sostenuta

Abbiamo, in Italia, delle ottime leggi di tutela, rovinate dai furbetti.

Mi è venuto in mente questo distorto parere che troverà molti non d’accordo, leggendo del numeroso aumento di domande per il sostegno scolastico e la conseguente inadeguatezza delle strutture che non hanno sufficienti insegnanti abilitati proprio al sostegno.

Ci sono leggi sacrosante come la 104 che permette l’assistenza ai genitori ammalati da parte di un figlio che lavora, legge snaturata dai lunghi we con ponte sfruttati dai titolari della legge medesima e sostituiti dai colleghi “incazzati” come succede nella scuola.

Anche la legge sulla maternità è avanzatissima, ma anche qui si è assistito ad un aumento esponenziale delle gravidanze a rischio dal giorno dopo la conoscenza dell’esito del test.

Possibile?

Ritengo che la scuola pubblica, ma anche quella privata, debba prestare attenzione ai più deboli e non emarginarli, ma è necessario anche vigilare affinché la legge, nata e voluta con intenti educativi, non diventi una scappatoia per il mantenimento di cattedre che altrimenti sparirebbero o favoriscano, indirettamente, il superamento di ostacoli da parte di studenti che avrebbero bisogno di altri tipi di sostegno come quello famigliare, ad esempio, che é diverso da quello scolastico.

Credo sia meglio avere dubbi prima che stupirsi poi.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

 

 

Condividi