Bonifiche SIN: primi risultati positivi. Rimaniamo fiduciosi ma vigili.

Bonifiche SIN: primi risultati positivi. Rimaniamo fiduciosi ma vigili.

Condividi


Buona domenica ottimista

Giusto vigilare e denunciare o indignarsi, così come è giusto prendere atto dei passi positivi che vengono fatti.

A 13 anni dalla perimetrazione del SIN (Sito di Interesse Nazionale) che, lo ripeto, non è bel posto ma un luogo inquinato dalle industrie che stanno nell’area di 1000 ettari, che sono 3000 biolche mantovane, nel sito denominato “Laghi di Mantova e polo chimico”, si vedono i primi risultati di bonifiche imposte, autorizzate, ed ora, alcune, concluse e certificate dall’Ente Provincia come “avvenuta bonifica e messa in sicurezza operativa”.

In un periodo (anni ’50 e ’60 del secolo scorso), in cui l’attenzione all’ambiente da parte delle industrie, ma direi anche di molti cittadini era bassissima, veniva sotterrato di tutto da chi concedeva al territorio occupazione e agli azionisti buoni dividendi.

Ne è testimonianza la collina dei veleni che dopo 3 anni di carotaggi e di perimetrazione fisica con le palancole, inizierà la depurazione che terminerà nel 2022; ancora 6 anni di lavori e spese, per salvarci le acque superficiali e la falda.

I lavori da fare sono ancora tanti ma sentire, e sapere, che stanno procedendo sotto i terreni della IES, della Versalis, dell’Enipower e del Colorificio S. Giorgio (questo a spese del Comune che poi contiamo si rivarrà sull’azienda) è una buona notizia per rimanere, moderatamente fiduciosi ma vigili.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti