Living Lab, storie di rigenerazione urbana in Santagnese10: mercoledì 9 da Ferrara...

Living Lab, storie di rigenerazione urbana in Santagnese10: mercoledì 9 da Ferrara arriva Factory Grisù

Condividi

Living Lab, un progetto Pantacon per hub Santagnese10: un laboratorio aperto per parlare di rigenerazione urbana e innovazione, e passare all’azione. Al via un ciclo di incontri con esperti ed esperienze: si inizia mercoledì 9 novembre con Factory Grisù, da Ferrara.

Un laboratorio aperto che vuole mettere insieme i soggetti pubblici e privati che si occupano di cultura per la declinazione di progettualità  condivise sulla riattivazione di luoghi materiali ed immateriali della città e del territorio. E’ il Living Lab di Pantacon nell’hub Santagnese10, reso possibile da una stretta collaborazione con il Comune di Mantova e sopratutto da una condivisione di intenti: far crescere la città attraverso la rigenerazione urbana e dei territori nelle sue declinazioni culturali, sociali, creative e innovative. Immaginazione, comunicazione, progettazione degli spazi e del loro recupero sono e saranno sempre di più oggetto di un dibattito aperto e costruttivo, destinato a trasformarsi in azioni concrete. Partendo dall’immaginazione, dal confronto e dalla conoscenza, si costruisce ora un ciclo di incontri che avranno il via mercoledì 9 novembre alle 17.30 insieme a Factory Grisù di Ferrara. Un primo appuntamento che trova la sua spinta propulsiva nel bando Anci dedicato ai progetti di sviluppo della creatività giovanile per la rigenerazione urbana, in cui il Comune di Mantova – insieme a 13 partner tra cui Pantacon – si è conquistato il quarto posto su 40 candidature, entrando così tra i primi 10 progetti finanziati, per l’attivazione del Laboratorio creativo denominato “Creative Lab”, basato sulla logica dell’economia collaborativa per riattivare lo spazio ex Cag nel quartiere Lunetta. Ferrara nella classifica Anci è con orgoglio al primo posto, ed è per questo che le due città, con i loro spazi Factory Grisù (partner del progetto Anci ferrarese) e Hub Santagnese10 hanno deciso di incontrarsi e confrontarsi. Da febbraio 2016 si è inoltre costituito a Ferrara il Consorzio Factory Grisù, con lo scopo di partecipare alla gara indetta dal Comune di Ferrara per la gestione di una factory creativa, da realizzare presso la ex caserma dei Vigili del Fuoco di via Poledrelli a Ferrara: 4 mila metri quadrati di spazio, oggi già abitati da 9 imprese che fanno parte del settore dell’industria culturale creativa.

“La terza edizione del festival #Fattidicultura 2016 ha dichiarato l’asse di sviluppo principale per le attività di Pantacon nel prossimo biennio 2017-2018, individuando nel tema della rigenerazione urbana e dei territori attraverso le pratiche culturali la sfida su cui costruire esperienze e progetti. L’attenzione su questi argomenti non può e non deve esaurirsi in un appuntamento di pochi giorni e proprio da qui vogliamo partire per sviluppare il progetto Living Lab” è il commento di Matteo Rebecchi, presidente di Pantacon.

L’incontro con Factory Grisù è infatti solo l’inizio: Pantacon proporrà un calendario di appuntamenti sui temi della rigenerazione urbana e dei territori – seminari, conferenze, workshop, laboratori – con la presenza di altri esperti e practitioners da tutta Italia. Gli appuntamenti vogliono coinvolgere quanti più soggetti pubblici e privati che potranno confrontarsi sui temi proposti, analizzare casi di best pactice, e sviluppare collaborazioni e reti che possano generare progetti prima e azioni concrete poi.

www.pantacon.it