Scocca la freccia argento per Roma anche se la usiamo ancora poco

Scocca la freccia argento per Roma anche se la usiamo ancora poco

Condividi

Buon venerdì sfrecciante

Dopo 13 anni, in occasione dei Mantova Capitale della Cultura, ci hanno collegato a Bologna e Roma con un treno ad alta velocità, ma solo per prova e sino a fine anno.

La buona notizia è che invece di togliere la Freccia, di colore argento, per Roma, Bologna e adesso anche per Firenze, viene confermata la corsa, cambiando orari in modo da permettere, a chi lo vuole, di andare e tornare in giornata.

Da gennaio, ma forse anche prima, si potrà partire alle 6.20 del mattino, sedersi comodi e dopo 3 ore e 45′ scendere a Roma.

Rispetto alla corsa attuale che in via sperimentale parte alle 10.15 circa e impiega 3 ore nette, la nuova corsa impiega un po’ di più perché entra ed esce dalla stazione di testa di Firenze S. Maria Novella allungando il viaggio proprio di 45 minuti ma ampliando considerevolmente e potenzialmente il numero degli utilizzatori.

Ecco, proprio il discorso degli utilizzatori sarà fondamentale, perché i numeri dei viaggiatori, almeno nell’attuale versione dell’orario, non sono proprio incoraggianti per chi deve decidere se mantene o sopprimere il collegamento.

Il fatto però che si potrà ripartire in giornata, da Roma, alle 18.29, e sbarcare in Piazza Don Leoni poco prima delle 22, potrebbe incrementarne l’utilizzo.

Speriamo avvenga, perché isolati sarà bello, ma taglia anche fuori da molte belle cose da fare, imparare e vedere.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

Immagine tratta da:

https://galerie.alittlemarket.com/galerie/sell/440039/orecchini-orecchini-freccia-primitiva-orecchi-6903301-arrow3-4fa51-16b6b_big.jpg