I rifiuti di Valdaro se li tenga Mantova. La Sindaca di Novellara...

I rifiuti di Valdaro se li tenga Mantova. La Sindaca di Novellara rifiuta i nostri rifiuti chimici

Condividi

Buon sabato rifiutante

Ieri, la Voce di Mantova, riportava in prima pagina, uno “strillo”, che indirizzava alle pagine interne, il cui titolo era così chiaro che non c’era bisogno di ulteriori approfondimenti per capirne il senso: “I rifiuti di Valdaro se li tenga Mantova. Novellara dice no”

La Sindaca del comune limitrofo alla nostra provincia, sede di una discarica ufficiale, non intende ricevere parte del materiale che arriverebbe dalle bonifiche dell’area SIN del petrolchimico di Mantova.

Ho pensato che se ognuno di noi dovesse smaltire in proprio, impareremmo rapidamente a differenziare, sia in casa nostra per primi e sia pretendendo che gli insediamenti industriali adottino le migliori tecniche esistenti per ridurre gli scarti e l’inquinamento.

Il non vedere dove vanno a finire gli scarti di qualsiasi natura che abbiamo prodotto, non aiuta ad essere consapevoli del male che facciamo a noi, a chi verrà e alla terra che ci sta temporaneamente ospitando.

Solo quando si invade il nostro orto, alziamo le antenne, le barricate, i muri.

Se dovessimo smaltire, sul nostro territorio ciò che la chimica in 50 anni ha sotterrato, saremmo sicuramente messi molto peggio di quanto siamo ora.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti