Benvenuti Studenti! Percorsi formativi offerti dalla multinazionale agli studenti mantovani

Benvenuti Studenti! Percorsi formativi offerti dalla multinazionale agli studenti mantovani

1003
0
Condividi

Prende il via anche nella provincia di Mantova “Benvenuti Studenti”, il progetto di alternanza Scuola-Lavoro di McDonald’s, che grazie ad accordi con i 3 ristoranti McDonald’s presenti nella provincia di Mantova e le scuole del territorio, potrà ospitare fino a 60 studenti di licei e istituti professionali.

Benvenuti Studenti è un progetto nato dalla firma di un protocollo d’Intesa con il Miur, il Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, che offrirà a 10.000 studenti in tutta Italia l’opportunità di svolgere esperienze formative volte allo sviluppo di competenze trasversali, all’internodei ristoranti McDonald’s.

Gli studenti che intraprenderanno il loro percorso di alternanza presso i McDonald’s lavoreranno nella sala del ristorante e saranno coinvolti in attività di accoglienza e relazione con il pubblico. Questo al fine di sviluppare competenze di carattere relazionale e di comunicazione interpersonale fondamentali per approcciare al meglio il mondo del lavoro e riconosciute oggi come una delle carenze principali nei giovani. Un’evidenza emersa anche nell’indagine “Giovani e soft skill tra scuola e lavoro” commissionata da McDonald’s all’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, ente fondatore e garante dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Gli studenti, nel loro percorso di alternanza da McDonald’s, saranno seguiti costantemente dal personale dell’azienda con funzione di tutor. Il Piano Formativo che li vedrà coinvolti è stato concordato con il Ministero e prevede mansioni come: l’accoglienza della clientela, l’assistenza in fase di ordine, il servizio al tavolo, l’interpretariato per clienti stranieri e le attività di animazione con i bambini.

Per le scuole che volessero richiedere maggiori informazioni sul progetto: http://www.mcdonalds.it/lavorare/benvenuti-studenti
Numero Verde: 800 944 808
Mail: info@benvenutistudenti.it

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.