“La mia vita da Zucchina” per dire no all’abuso sui minori. Intervista...

“La mia vita da Zucchina” per dire no all’abuso sui minori. Intervista a Unicef

Condividi

 

SIAMO TUTTI ZUCCHINA

Giovedì 1 dicembre, in occasione dell’anteprima del film LA MIA VITA DA ZUCCHINA, una serata speciale dedicata all’infanzia 

Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes e considerato tra le possibili sorprese agli Oscar 2017, LA MIA VITA DA ZUCCHINA è un gioiello di cinema d’animazione realizzato interamente in stop-motion, diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, regista di film di culto come “Tomboy”.

Il film, che uscirà in tutta Italia il 2 dicembre, sarà presentato in anteprima per la città di Mantova giovedì 1 dicembre, alle ore 21:15 presso il cinema del carbone, La proiezione avverrà all’interno di una serata speciale che vedrà coinvolti il Comitato Provinciale UNICEF di Mantova, l’Associazione Telefono Rosa di Mantova e il Comitato Amici C.A.S.A. San Simone.

La serata, dal titolo SIAMO TUTTI ZUCCHINA, sarà dedicata all’infanzia, in tutte le sue sfaccettature, e vedrà gli interventi di:

  • Patrizia Aldrovandi, presidente dell’Associazione Telefono Rosa di Mantova;
  • Edda Caramaschi Gandolfi, presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Mantova;
  • Adelmo Lodi Rizzini, esponente del Comitato Amici C.A.S.A. San Simone.

Sarà inoltre presentato un inedito ed esclusivo “dietro alle quinte” del film e, per i partecipanti, ci saranno esclusivi gadget legati al film.

Protagonista della pellicola è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che vive in un orfanotrofio insieme con sei amici speciali: tutti e sette hanno vissuto esperienze terribili ed hanno sofferto molto, ma grazie all’aiuto della direttrice, di due insegnanti e di un poliziotto, troveranno la forza di ricominciare.

Impossibile non lasciarsi emozionare da LA MIA VITA DA ZUCCHINA, un racconto speciale che parla di infanzia, di adolescenza, di adozione, di solitudine, di sofferenza ma anche di tanto amore, nonostante tutto. Sì, perché LA MIA VITA DA ZUCCHINA racconta la vita stessa, come suggerisce il titolo, con i suoi alti e bassi, con le sue delusioni, ma anche con le sue gioie e con le sue speranze. Dentro quell’orfanotrofio, quei “fantastici sette” hanno trovato il loro mondo, un mondo nuovo e non comune a quello che hanno avuto gli altri bambini più fortunati di loro, ma è comunque un mondo, una realtà in cui stanno bene, un posto di riconciliazione e di ricostruzione dove ad avere la meglio sono la solidarietà, l’empatia e la tolleranza.

Così la critica:

“UN GRANDE FILM TRA TIM BURTON E KEN LOACH”, Telerama
“UN SOLE PER L’ANIMA”, The Hollywood Reporter
“QUANDO LO GUARDI CI CASCHI DENTRO”, Coming Soon

E’ possibile prenotare i biglietti per l’anteprima del 1 dicembre, scrivendo a info@ilcinemadelcarbone.it o telefonando a 0376/369860.

LA MIA VITA DA ZUCCHINA, dopo l’anteprima del 1 dicembre, rimarrà in programmazione, anche con proiezioni pomeridiane, fino a domenica 4 dicembre.

Sarà possibile organizzare proiezioni per le scuole a prezzo agevolato.

Per informazioni: il cinema del carbone – via Oberdan 11, Mantova – tel. 0376.369860 – info@ilcinemadelcarbone.itwww.ilcinemadelcarbone.it.

http://ilcinemadelcarbone.it/film/la-mia-vita-da-zucchina

Condividi
Dal 2007 a Radiobase scrive, parla, un pò coordina e tanto si diverte a raccontarvi tutto quello che meritate di conoscere. Da aprile 2016 ha il piacere di ricoprire il ruolo di Presidente di Radiobase Soc.Coop.