Pantacon Reloaded! Cariplo premia il consorzio

Pantacon Reloaded! Cariplo premia il consorzio

Condividi

Pantacon Reloaded. Cariplo premia il Consorzio per il suo progetto 2017-2019

Il 2016 è stato per Pantacon un anno importante di sfide e crescita, per il consorzio come soggetto culturale e per le singole cooperative che lo compongono – Alkèmica, Charta, Radiobase, Teatro Magro e Zero Beat – molto attive sul territorio tra erogazione di servizi culturali e ideazione di percorsi di avvicinamento alla cultura per specialisti, operatori ma anche famiglie e giovani che rivolgono lo sguardo ad un contesto in continuo mutamento.

Cogliendo i frutti di un impegno sul campo dal 2012 ad oggi, instancabilmente orientato alla crescita interna e alle sfide del territorio, il Consorzio Pantacon si è appena aggiudicato un finanziamento CARIPLO sul Bando Cultura Sostenibile (di euro 220.000), rivolto a chi voglia raggiungere un livello accettabile di sostenibilità economico-finanziaria attraverso la buona gestione delle proprie attività, estensione del proprio pubblico di riferimento e il rinnovamento della propria offerta culturale, perseguendo fini di pubblica utilità. Il progetto si chiama “Pantacon Reloaded: forme di rigenerazione creativa per i beni comuni”. Significa poter migliorare l’organizzazione delle proprie cooperative culturali e del consorzio stesso, per affrontare le sfide dei prossimi anni che si aprono in termini di mercato, impresa, ricerca, progettazione, innovazione, lavoro, sostenibilità. Importante traguardo e insieme punto di partenza, sarà un modo per proseguire più rafforzati nella co-progettazione e nella realizzazione di interventi socio-culturali di rigenerazione di beni comuni a beneficio della città del territorio provinciale.

Ai nostri microfoni il Presidente di Pantacon, Matteo Rebecchi.

www.pantacon.it

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.