La follia dei burocrati. Nel libretto auto non c’é scritto Euro3 ma...

La follia dei burocrati. Nel libretto auto non c’é scritto Euro3 ma il codice della direttiva UE

Condividi

Buona domenica trasparente

La nebbia è tanta, le polveri sottili ed extrasottili pure e la confusione anche.

Le misure prese dalla Regione Lombardia, in caso di ripetuto sforamento dei limiti di attenzione delle polveri sottili segnalate dalle centraline ARPA che a Mantova sono tutte sopa i 50 mg/m3 da diversi giorni, intanto non obbligano i Comuni ad aderire e infatti non tutti attorno a Mantova hanno aderito, come se le polveri seguissero i confini amministrativi e poi, il singolo cittadino, per sapere che auto guida ha bisogno di una guida.

Oggi, ad esempio, non possono circolare oltre alle solite Euro 0, 1, 2 (ma gli ambulanti si, qualsiasi sia il mezzo fumante che hanno), non possono entare in città le Euro 3.

Un persona normale pensa che basta aprire il libretto di circolazione e leggere, ma dove? E soprattutto cosa leggere?

Non ci crederete, ma nel libretto non c’é scritto, come nelle delibere di blocco Euro 3 o altro, c’é scritto il numero della direttiva europea a cui fa riferimento che è come citare il protocollo di una lettera invece del suo contenuto.

Se volete sapere che auto state conducendo, o sapete a memoria le direttive UE o andate sul portale dell’automobilista e inserendo la targa, vi dice se avete un’auto che oggi può circolare non solo sui viali ma anche in città.

Normale follia di burocrati.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti