Pratiche edilizie on line dal 1 gennaio: buone nuove per gli addetti

Pratiche edilizie on line dal 1 gennaio: buone nuove per gli addetti

Condividi

Arriva lo sportello telematico, l’edilizia andrà on line dal 1° Gennaio 2017

Una novità presentata, lo scorso mercoledì presso l’Università di Mantova, durante un affollato seminario formativo, organizzato dal Comune di Mantova e dalla società Globo, in collaborazione con gli ordini professionali.

Nasce dunque, uno sportello telematico dove si potranno presentare on line le pratiche edilizie, a qualunque ora del giorno, senza doversi recare negli uffici del Comune di Mantova. Lo sportello telematico polifunzionale “www.sut.comune.mantova.gov.it” permetterà di consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica, compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali, effettuare eventuali pagamenti online e controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento. L’obiettivo è di ridurre i tempi di attesa degli utenti, ed aumentare la qualità del lavoro degli uffici della pubblica amministrazione. Un intervento che presuppone altresì uno Stop all’utilizzo della carta.

L’incontro ha visto gli inerventi del vice sindaco mantovano Giovanni Buvoli, dell’assessore all’Ambiente Andrea Murari, del presidente della Globo, Marco Deligios, e dei tecnici del progetto Andrea Piscopo e Stefania Galli.

“Con il nuovo sistema – ha dichiarato Buvoli – avremo un’amministrazione più semplice, digitale e moderna. Inoltre, saremo ancora più veloci nel dare risposte ai cittadini”. “Il Comune di Mantova – ha aggiunto Murari – ha finalmente ripreso la propria ambizione ad essere pioniere nel campo dell’innovazione, dotandosi di uno strumento fondamentale per la gestione delle pratiche edilizie”.

Attualmente e fino al 31 dicembre 2016, le pratiche potranno essere presentate anche in cartaceo, mentre dal primo gennaio 2017 la trasmissione avverrà esclusivamente online.

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.