Francesco De Gregori “Rimmel” (1975)

Francesco De Gregori “Rimmel” (1975)

Condividi

In onda tutte le sere alle 20e15 - 22e15 - 00e15

Ascolta il Disco Base della settimana

1. FRANCESCO DE GREGORI "Rimmel"
2. FRANCESCO DE GREGORI "Pezzi Di Vetro"
3. FRANCESCO DE GREGORI "Il Signor Hood (A M. Con Autonomia)"
4. FRANCESCO DE GREGORI "Pablo"
5. FRANCESCO DE GREGORI "Buonanotte Fiorellino"

Con “Rimmel” Gregori riesce nell’impresa di coniugare impegno politico e sentimenti, senza snaturare il suo linguaggio, anzi, arricchendolo di tinte inedite e figure letterarie di straordinaria vitalità. Ma non è mai un lirismo intellettualistico fine a se stesso. De Gregori immerge le sue canzoni nel sostrato sociale e politico. Riproduce sentimenti e situazioni in cui ognuno si può rispecchiare. Per questo emoziona. Semmai, la difficoltà va ricercata in un utilizzo “sonico” dei versi che intreccia parola ed espressione musicale. Anche perché la melodia, per quanto esile e nervosa, resta di primaria importanza, il testo non la prevarica mai più del dovuto.
“Rimmel” è un disco che resterà come modello per generazioni di cantautori. Un disco che, a più di 40 anni di distanza, mantiene intatta tutta la freschezza che contribuì al suo successo – mezzo milione di copie nel solo anno di pubblicazione, album più venduto in Italia nel 1975 dopo “Profondo rosso” dei Goblin.

Buona musica a tutti e buon ascolto.

Condividi
Oltre a vicepresiedere come si conviene a un vicepresidente, ci guarda dall'alto dei suoi 192 cm. La foto non tragga in inganno.