Sicurezza treni regionali. Più di 6 milioni per far viaggiare agenti in...

Sicurezza treni regionali. Più di 6 milioni per far viaggiare agenti in divisa

Condividi

Buon martedì in divisa

La Regione Lombardia, proprietaria del 50% di Trenord, ha deciso di stanziare, oltre ai milionari canoni annuali, altri 6.100.000 per far viaggiare, gratis, le forze dell’ordine purché siano in divisa.

Nella mia “ingenuità” ho sempre pensato che fosse naturale che chi garantisce, con la sola presenza, come è il caso di agenti in divisa, la sicurezza delle persone e delle cose, non pagasse, ma si vede che non è così, altrimenti non si capisce il motivo di questa esborso deliberato dalla Giunta Maroni.

Se ho capito bene, sulle 36 linee regionali e sulle 1100 corse quotidiane, se sale un Carabiniere o un Poliziotto o un altro appartenete alle forze dell’ordine, purché in divisa, ha diritto a non pagare il titolo di viaggio, come pomposamente si chiama il biglietto, perché di fatto lavora anche in “itinere”.

Credo sia un’ottima iniziativa ma quello che non capisco è come si sia arrivati a questa cifra forfettaria, non indifferente, e perché si debba fare l’aggiunta ai canoni annuali che vengono versati all’azienda di trasporto, peraltro metà di proprietà, come detto.

Interessante sarebbe sapere quanto sborsa l’altra metà, o la sicurezza la paga solo la parte pubblica?

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti