Dall’Usa & Getta all’Usa & Riusa

Dall’Usa & Getta all’Usa & Riusa

Condividi

Buon mercoledì riusato

Chi é cresciuto con l’imperativo dell’Usa&Getta deve imparare o reimparare a riusare.

L’obiettivo di Mantova Ambiente, che serve buona parte dei comuni mantovani, è quello dichiarato non solo di separare e recuperare materiale di scarto, ma anche quello di ridurre le immondizie, cioè tutto quanto noi gettiamo, magari separandolo in vetro, lattine, plastica, umido e secco.

Abbiamo imparato a separare e dividere, dopo decenni in cui abbiamo sotterrato nelle discariche materiali che, per come sono stati concepiti e costruiti, hanno secoli di vita (sto parlando dei sacchetti di plastica per la spesa) e dopo aver imparato appunto a separare e dividere, dobbiamo imparare a riusare i prodotti.

E’ evidente che se una scatola o il contenitore terapack del latte, invece di essere gettato viene riutilizzato, come contenitore e tenuta di verdura cotta da mettere in frigo, ad esempio, con questo semplice gesto, neppure faticoso, dimezziamo di colpo la massa di scarto da disperdere.

Se poi lo stesso contenitore di carta e metallo lo usiamo ancora, riduciamo di 1/3 con un semplice gesto l’impronta che lascerebbe indelebile sul pianeta che ci ospita.

Dall’Usa & Getta all’usa & Riusa.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti

 

 

Condividi