Le ferrovie aumentano del 37% gli abbonamenti all’Alta velocità: esposti di Codacons

Le ferrovie aumentano del 37% gli abbonamenti all’Alta velocità: esposti di Codacons

Condividi

Trenitalia ha disposto di recente un aumento considerevole dei prezzi degli abbonamenti all’Alta velocità ed esplode, immediato, il rischio che la Freccia torni ad essere esclusiva per pochi.

Un esposto dunque per abuso di posizione dominante è sul tavolo dell’Antitrust già da una settimana; azione da cui si attende a breve l’apertura di una indagine. Lo afferma il Codacons, che per conto dei pendolari danneggiati dagli aumenti tariffari ha presentato la scorsa settimana una denuncia all’Autorità per la concorrenza.

Così si legge nell’esposto attualmente al vaglio dell’Antitrust:

quanto prepotentemente riportato alla ribalta dai media, stampa e siti web, potrebbe sollevare dubbi, perplessità sull’operato di Fs (a capitale pubblico) che da servizio pubblico, e quindi di utilità per tutti i cittadini , sembrerebbe voler diventare servizio per soli privilegiati in violazione dei diritti di tutta la collettività e a conferma del regime di monopolio del servizio di trasporto ferroviario […] mentre nei mesi scorsi Ntv avrebbe progressivamente cancellato gli abbonamenti per Italo nelle tratte tra i capoluoghi di regione, Trenitalia, invece, avrebbe deciso di mantenerli, anche per il pressing di Parlamento, Governo e Regioni, ma lo avrebbe fatto aumentando il costo del documento di viaggio per i Frecciarossa […]

si chiede Alla AGCM di disporre tutti i controlli del caso in relazione all’operato di FS anche in considerazione del fatto che il monopolio del servizio di trasporto ferroviario è un sistema a solo vantaggio del gestore e a discapito del viaggiatore, limitato della propria possibilità di scelta […] attualmente l’utenza è costretta a subire unilateralmente scelte del gestore motivate più che da un interesse pubblico da chiari scopi commerciali, quindi si rende necessario verificare la correttezza, regolarità e fattibilità degli aumenti unilateralmente disposti sugli abbonamenti per l’alta velocità aprendo una apposita istruttoria”.

“Attendiamo ora le decisioni dell’Autorità – spiega il Codacons – e siamo pronti a qualsiasi iniziativa, compreso il boicottaggio di Trenitalia, contro gli inaccettabili aumenti degli abbonamenti che danneggiano i pendolari italiani”.

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.