Arriva il primo Festival del Bollito, il 16 marzo a Palazzo Te

Arriva il primo Festival del Bollito, il 16 marzo a Palazzo Te

Condividi

 

Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura e Unioncamere Lombardia organizzano giovedì 16 marzo 2017 alle 17.30 nella Sala Polivalente di Palazzo Te il primo FESTIVAL DEL BOLLITO, un evento che unirà una riflessione a 360 gradi sul tema della carne bovina a una degustazione di carni d’eccellenza, riscoperte e reinterpretate in chiave contemporanea.

Palazzo Te ospiterà, quindi, una giornata dedicata alla carne rossa e al suo ruolo chiave sotto vari punti di vista: alimentazione equilibrata, sicurezza, tradizione, economia, benessere animale e – perché no? – storia e cultura.

Negli ultimi anni, la carne rossa è stata oggetto di diffidenze, se non di vere e proprie campagne denigratorie, che spesso si sono rivelate una bolla di sapone. Ecco, quindi, che con questo primo momento pubblico, al quale seguiranno altri eventi e una campagna di comunicazione a lungo termine, il mondo degli allevatori scende in campo, affiancato da nutrizionisti, veterinari, storici, chef, ristoratori, agriturismi e rappresentanti delle istituzioni, con l’obiettivo di fare chiarezza e, soprattutto, informare per un consumo sano e sicuro di questo alimento dalle tante importanti proprietà.

Senza dimenticare la necessità di contrastare lo spreco alimentare, reintroducendo i tagli meno nobili o poco conosciuti (come il bollito, ma non solo) il cui impiego creativo in cucina consente anche di ottenere sensibili risparmi; ne sarà una dimostrazione pratica la degustazione che chiude l’evento.

ore 17.30 – CONVEGNO “CARNE ROSSA. CORRETTA INFORMAZIONE, VALORIZZAZIONE E OPPORTUNITA’ CULINARIE”

interverranno:
Gianni Fava, Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia
Paolo Carra, Presidente Coldiretti Mantova
Alessandra Morandi, Presidente Regionale Terranostra
dr. Severino Segato, Professore Associato Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell’Università degli Studi di Padova
Giancarlo Malacarne, Storico, giornalista pubblicista e autore
Carlo Zanetti, Presidente Camera di Commercio di Mantova
Ettore Prandini, Presidente Coldiretti Lombardia
Primo Cortelazzi, Presidente Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina
dr. Paolo Daminelli, Medico Veterinario Resp. Rep. Microbiologia Ist. Zooprofilattico Lombardia e Emilia Romagna
Elisabetta Arcari, Chef e insegnante di cucina

Modera Andrea Radic, Vice direttore di “Italia a Tavola”

ore 18.30 – BUFFET DEGUSTAZIONE A CURA DELLA CHEF ELISABETTA ARCARI
Il Bollito sobbollito
Roast-beef al profumo tostato di Erbe Aromatiche
Patè al Cubo con Fichi, Nocciole e Gelatina al Moscato

Condividi