#ChihavistoiGonzaga, impazzano i social in attesa dell’evento “off-line”

#ChihavistoiGonzaga, impazzano i social in attesa dell’evento “off-line”

1132
0
Condividi

Sui canali Facebook, Twitter e Instagram di Palazzo Ducale hanno preso vita, da qualche settimana, diversi protagonisti della famiglia Gonzaga grazie ad una campagna in rete, pensata dall’ufficio stampa milanese di Electa, che si è sviluppata con un’unica domanda “Chi ha visto i Gonzaga?”. Da questa interrogazione è nato un hashtag ufficiale che era necessario utilizzare per aderire a questa avventura digitale, #chihavistoiGonzaga, bastava infatti fare uno scatto con uno dei membri della famiglia Gonzaga, residenti sulle pareti affrescate della Camera Picta, o nelle sale del Palazzo, o nelle principali piazze cittadine, condividerlo sui social network e il gioco è fatto!

Palazzo Ducale si è così aperto ai social per raccontare, con un linguaggio innovativo, contemporaneo e coinvolgente, la passeggiata intrapresa da alcuni personaggi della famiglia Gonzaga che tra realtà ed immaginazione hanno deciso di tornare a vivere la città dopo secoli di vita a corte, alla ricerca di qualcosa smarrito da tempo: il contatto diretto con la gente e la consapevolezza del valore dei propri lasciti a Mantova. Col passare dei giorni, il pubblico ha vissuto un racconto fatto di immagini e parole, a partire dalla Camera Picta,tra le sale del Palazzo e nelle piazze: la community del web ha mostrato di apprezzare i teaser iniziali, mentre il pubblico offline ha invece avuto modo di riflettere sul senso di questa iniziativa.

A conclusione dunque della campagna #chihavistoiGonzaga, sabato 18 marzo alle ore 16, i Gonzaga invitano ufficialmente la cittadinanza a Palazzo Ducale per una visita emozionante alla Camera Picta, con alcuni ospiti speciali che accompagneranno – in carne ed ossa – il pubblico, alla scoperta dei tesori custoditi all’interno di Palazzo Ducale.

L’appuntamento è in Piazza Castello alle ore 16. L’evento è gratuito ed ha un numero limitato di biglietti, è necessario registrarsi, qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-gonzaga-ti-invitano-a-palazzo-chihavistoigonzaga-32879992944.

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.