22 Marzo, la giornata mondiale dell’Acqua

22 Marzo, la giornata mondiale dell’Acqua

Condividi

Ogni 22 marzo si celebra quell’elemento che è sinonimo di Vita per gli esseri umani, senza il quale non potremmo certamente essere qui: l’acqua! Questa data coincide infatti con la giornata mondiale dell’acqua, proposta ufficialmente da UN-Water, il meccanismo inter agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dell’acqua dolce e delle problematiche ad essa connesse, sopratutto di quelle sanitarie.

A Palestinian man holds a boy on a street flooded with sewage water from a sewage treatment facility in Gaza City November, 2013. Gaza municipality said it could not operate the sewage treatment facility due to shortages in fuel and power on 1 November 2013 (Mohammed Salem/Reuters)

Per l’edizione 2017, il tema ufficiale della manifestazione, lanciato dall’ONU, è WASTEWATER, acque reflue, acque di scarico. In certe aree del nostro pianeta infatti, quelle più povere e desertiche, la scarsità di acqua potabile costringe le popolazioni a bonificare e riutilizzare le acque reflue per l’alimentazione umana.

La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua vuole promuovere una cultura dell’ambiente, che non sia solo dell’emergenza, e dare continuità ad un progetto che sviluppi nei cittadini una partecipazione consapevole e attiva della gestione eco sostenibile del territorio.

Anche Mantova partecipa attivamente all’iniziativa grazie a FIUMI DI PRIMAVERA, la manifestazione che nella sua 17esima edizione celebra la giornata mondiale dell’acqua a Mantova, quando 3000 persone tra studenti, bambini, insegnanti e cittadini convergeranno sui lungolaghi Gonzaga e Mincio per dare vita ad un evento tra i più significativi in Italia ed in Europa.

Nel caso mantovano, è la Rete di Scuole Labter-Crea che promuove questo evento godendo della sinergia di più enti ed istituzioni, perché “se la scuola chiama, la comunità risponde”. Ai nostri microfoni Sandro Sutti di Labter-Crea ci racconta nel dettaglio tutto sul significato importante di questa giornata.

http://www.worldwaterday.org/ 

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.