Lo stato vuole 24 milioni dalla Provincia che ha abolito

Lo stato vuole 24 milioni dalla Provincia che ha abolito

Condividi

Buon venerdì abolente

Non tutti ricordano che, praticamente all’unanimità, tutti partiti concorrenti alle ultime elezioni politiche, erano per l’abolizione delle Province.

Adesso che non sono state abolite ma “ridimensionate”, si scopre, cosa che era prevedibilissima, che se non si distribuiscono le competenze ad altri enti, i problemi si ingigantiscono.

A Mantova, l’agricoltura é passata di competenza della Regione (é un buon bacino di voti) ma le strade e le scuole sono rimaste all’ente di secondo livello che si chiama ancora Provincia.

Lo stato (esse rigorosamente minuscola) vuole dalla Provincia, che é diventata Ex Provincia, 24,5 milioni, come già lo scorso anno.

Siccome ne incassa 28 in tutto con le varie accise e tasse, ne rimangono in cassa 3,5; conto che saprebbe fare anche uno scolaro alle prime armi; é infatti una classica sottrazione.

Con questi soldi dovrebbe pagare il personale rimanente, aggiustare le scuole, tenere in buona manutenzione 1100 Km di strade e 563 ponti.

Voi pensate che ci si riesca?

Difficile essere ottimisti come sono ottimisti coloro che chiedono allo Stato un aiuto.

Ma che aiuto pensate possa arrivare da chi, nonostante l’evidenza, prevedibilissima, vuole 24,5 milioni?

A me sembra che ci si stia prendendo in giro mentre le buche rimangono, le righe bianche sbiadiscono, gli asfalti si sgretolano.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti