Teleriscaldamento per spegnere sempre più caldaiette

Teleriscaldamento per spegnere sempre più caldaiette

Condividi

Buon mercoledì risparmiante

Nel grande cantiere di corso Pradella, i grossi tubi che stanno interrando e collegando tra loro, sono destinati a portare calore nelle case.

TEA vuole riuscire ad aggiungere altri 800 appartamenti, agli attuali 26.956, che spegneranno le caldaiette incontrollabili e inquinanti per riscaldare con la produzione centralizzata di calore, portando nella case non solo l’acqua del rubinetto ma anche quella calda per bagni, docce e termosifoni.

Siccome per produrre l’acqua calda, si fa tutto in una sola centrale, (quelle piccole di Viale Fiume davanti all’INPS, viale Monte Grappa in fianco alla piscina comunale e quella di Lunetta servono solo per eventuali picchi e guasti), la centrale unica di produzione, dicevo, sfrutta il calore residuo di impianti industriali, calore che altrimenti verrebbe disperso in atmosfera.

Nel 2017, più di 27.000 appartamenti a Mantova useranno il teleriscaldamento, favorendo, direttamente e indirettamente i nostri polmoni, messi a dura prova, ogni autunno, inverno, e inizio primavera dalle polveri sottili i cui massimi siamo soliti tranquillamente sforare molto più dei limiti consentiti, ogni anno e da troppi anni a questa parte.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti