Radiovisioni: Sieranevada, Lady Macbeth in lingua originale, il Cinema sull’Aia alla Goliarda

Radiovisioni: Sieranevada, Lady Macbeth in lingua originale, il Cinema sull’Aia alla Goliarda

Condividi

RADIOVISIONI, dal 29 giugno al 5 luglio
ultima puntata della stagione, la Sala Oberdan chiude per ferie e il Cinema  del Carbone prosegue ambulante per l’estate…
SIERANEVADA – guarda il trailer
di Cristi Puiu — Francia, Romania, Bosnia-Herzegovina, 2016, 173′ con Mimi Branescu, Judith State, Bogdan Dumitrache, Dana Dogaru

Un affresco ironico e trascinante che apre allo spettatore le porte dell’appartamento di Bucarest dove – tre giorni dopo l’attentato contro Charlie Hebdo e quaranta dopo la morte del padre – Lary trascorre la domenica con tutta la famiglia, riunita per commemorare il defunto. Non tutto, però, va come previsto: tra segreti e bugie, costumi di carnevale sbagliati e nostalgie del regime, sbornie da smaltire e complotti da sventare, Lary si vedrà costretto ad affrontare le proprie paure, a riconsiderare il proprio posto all’interno della famiglia. E a dire la sua parte di verità

LADY MACBETH IN INGLESE – guarda il trailer
di William Oldroyd — Gran Bretagna, 2017, 90′ con Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie, Christopher Fairbank

Campagna inglese, 1865. A 17 anni, Katherine è costretta a un matrimonio senza amore con un uomo di mezza età. La noia estrema e la solitudine forzata spingono Katherine, durante una lunga assenza del marito, a avventurarsi tra i lavoratori al loro servizio e ad avviare una relazione appassionata con uno stalliere senza scrupoli. Decisa a non separarsi mai da lui, folle d’amore e non solo, Katherine è pronta a liberarsi di chiunque si frapponga tra lei e la sua libertà di amare chi vuole.

Per gli amanti delle versioni originali, mercoledi 28 giugno e 5 luglio sarà proietatto in inglese con i sottotitoli in italiano.

CINEMA SULL’AIA
Di recentissima inaugurazione dopo la ristrutturazione, la seicentesca Cascina La Goliarda sorge in Località Fondo Ostie a Curtatone, sulle sponde del Lago Superiore di Mantova e all’interno del Parco Naturale del Mincio.
LA PAZZA GIOIA  – guarda il trailer
di Paolo Virzì — Italia, 2016, 118′
con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti

Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambi classificate come socialmente pericolose. Il film racconta la loro imprevedibile amicizia, che porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po’ di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.

Ci racconta tutto Marcella alias Edvige, volontaria del Cinema del Carbone. www.cinemadelcarbone.it
Condividi
Dal 2007 a Radiobase scrive, parla, un pò coordina e tanto si diverte a raccontarvi tutto quello che meritate di conoscere. Da aprile 2016 ha il piacere di ricoprire il ruolo di Presidente di Radiobase Soc.Coop.