Dai quartieri spariscono i negozi rimanendo solo dormitori

Dai quartieri spariscono i negozi rimanendo solo dormitori

Condividi

Buona domenica dormiente

Dai quartieri spariscono i negozi rimanendo solo dormitori.

Una piccola realtà come Mantova, che sarebbe un quartiere se fosse nei pressi di Milano o di Roma o di qualsiasi altra città medio grande, ha i quartieri che si stanno svuotando, non di persone ma di negozi.

Man mano che i vecchi raggiungono l’eta di smettere di lavorare, perché non é detto che vadano in pensione, i negozi di quartiere, quasi tutti negozi di vicinato, abbassano le serrande e non le rialzano.

A pensarci bene non sono solo i piccoli negozi, anche i medi supermercati che avevano aperto in Valletta Valsecchi, Valletta Paiolo e ai Due Pini, hanno chiuso; segno che non é la dimensione che conta ma qualche altro male oscuro che affligge le attività nelle aree periferiche che un tempo erano dei piccoli paesi nel paesone più grande che era Mantova.

Credo sia un insieme di fattori, tra cui l’e-commerce che sta minando l’esistenza anche dei negozi del centro città che diventano sempre più cabine di prova per gli acquisti in rete, la concorrenza delle arre commerciali e gli outlet che svuotano di negozi e di persone le strade dei quartieri rendendo a tutti, ma soprattutto agli anziani senza auto o con l’auto d’epoca chiusa in garage la vita molto più complicata di un tempo.

Qualche cosa bisognerà fare, pena la desertificazione.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti