Ma chi inquina Lago Paiolo? Auspicabile scoprirlo

Ma chi inquina Lago Paiolo? Auspicabile scoprirlo

Condividi

Buon sabato indagante

La notizia non é che nell’area Lago Paiolo (quella di fronte al nuovo ingresso dell’Ospedale Poma) ci sono mercurio, arsenico, piombo, rame, stagno zinco e idrocarburi pesanti, non come risorsa ma come inquinanti; la notizia sarebbe conoscere e indicare da dove sono arrivati e arrivano gli inquinanti.

Non sono un tecnico, ma partendo dal concetto che l’acqua va verso il basso, a monte del rigagnolo, che ci ostiniamo a chiamare Lago Paiolo, c’é la città con il Rio che la attraversa e in fianco c’é l’Ospedale Poma.

Desumo che tutto quello che l’ARPA ha trovato sulle sponde del rigagnolo sia partito da qui, non vedo legami diretti né con la raffineria e nemmeno con il polo chimico.

L’area, che doveva diventare una protesi della città vera e propria, con abitazioni, garage, uffici e negozi, ora é in attesa che qualcuno, dopo il fallimento delle società che l’hanno comprata, la rilevi a prezzi stracciati che diventeranno sempre più stracciati visto che ci sarà pure l’obbligo, giusto, di bonificarla.

Sarebbe meglio, comunque, scoprire da dove nasce e chi rilascia tutti quei metalli e quegli idrocarburi, per fermare il flusso nefasto.

A risentirci o a rileggerci alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi