Genio Pontieri non ha ponti per il PO

Genio Pontieri non ha ponti per il PO

Condividi

Buon mercoledì pontiere

Chi sta cercando una soluzione per attraversare il Po dopo la forzata chiusura del ponte ammalorato di Casalmaggiore, costringendo i pendolari e i mezzi a fare il giro per quello di Viadana, ha scoperto che il nostro Esercito non ha un ponte che attraversa un fiume largo e impetuoso come il Po.

In Italia abbiamo un unico fiume lungo e largo e immaginavo che il nostro Genio Pontieri avesse fatto il semplice ragionamento che nel grande ci sta il piccolo, dotandosi di ponti che, attraversando il Po, sarebbero stati, di fatto, pronti anche per l’Adda o l’Oglio, ad esempio.

Invece no, il nostro Esercito è dotato di ponti veloci da montare e da smontare, ma non idonei per rimanere in acqua per lunghi periodi e pertanto, non sono una soluzione per il traffico bloccato per settimane, e forse per mesi o anni, a Casalmaggiore.

Cosa fare?

Pare che due ditte private, coinvolte a suo tempo dall’Anas, abbiano costruito, un ponte in chiatte che potrebbe risolvere il problema. Il Genio Pontieri, no.

Ne prendiamo atto.

A risentirci o rileggerci alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagine tratta da: http://www.angetitalia.it/Foto/foto%202%20Rgt.Pt/Immagini%20varie%20Pt.%20web/Camion-su-ponte-anni-30-web.jpg

Condividi