Aspirare non spostare le polveri con spazzatrici e soffioni

Aspirare non spostare le polveri con spazzatrici e soffioni

Condividi

Buon sabato aspirato
Anche oggi le polveri non danno tregua ai bronchi e ai polmoni dei Mantovani ma anche dei Milanesi, Torinesi, Padovani e Bolognesi.
Tutte le regioni che hanno firmato l’accordo con il Ministero dell’ambiente, per mettere in atto misure comuni in caso di allarme, come in questi giorni, hanno fatto scelte in coerenza con il protocollo, ma pare non basti.
Credo sia necessario analizzare bene sia la comunicazione circa le chiusure; il 17% di automobilisti multati a Mantova non possono imputarsi tutti a furbetti; almeno la metà non è stata raggiunta né dall’sms del Sindaco (io ad esempio non l’ho ricevuto) e nemmeno dagli articoli dei due quotidiani e tanto meno dai cartelli, troppo piccoli, sui viali di accesso alla città.
Credo anche che, oltre alle auto, si debbano analizzare altre fonti di produzione o di rimessa in circuito delle polveri e mi sembra che, ad esempio, l’uso di macchine spazzatrici e soprattutto dei soffioni che spostano e accumulano le foglie, spostano e rimettono in ciclo polvere che già sarebbe frema a terra moltiplicando l’effetto nocivo.
Aspirare e non spostare, in questo caso, sarebbe molto più di aiuto.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti

Condividi