Le telecamere non sono un deterrente

Le telecamere non sono un deterrente

Condividi

Buona domenica videosorvegliata

Se c’era bisogno di una prova che le telecamere di sorveglianza non sono un deterrente per chi intende delinquere, basta riferirsi al furto con scasso e distruzione, dell’edicola di piazza Martiri di Belfiore, a Mantova.

Credo che sia la piazza con più telecamere, pubbliche e private, (c’è una banca proprio sul fianco dell’edicola) anche a confronto con uno studio televisivo, eppure, pare che la solita gang di minorenni, pertanto non perseguibili, abbia sfasciato tutto per appropriarsi di alcune figurine e automobiline in miniatura.

Forse serviranno, le immagini registrate, per risalire, con certezza, ai colpevoli, ma, se non c’è l’occhio umano che fa scattare l’allarme, in tempo reale, a posteriori, è tutto più complicato.

Proporre le telecamere, come è di moda, spacciandole come sistema che renderebbe più sicuro il vivere, è imbonire e non prevenire, soprattutto se le telecamere non sono, tutte, ma proprio tutte, interconnesse ad un unico centro di osservazione, come purtroppo sono quelle sparse nella nostra città.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione.

Grazie e auguri per un anno migliore rispetto a quello che sta finendo.

@robertostorti

Condividi