Le navette fanno bene al traffico, ai fumi, al portafoglio

Le navette fanno bene al traffico, ai fumi, al portafoglio

Condividi

Buona domenica navigata

Le chiamano navette ma sono dei pulmini quelli che trasportano gratis, tutti i giorni, mantovani e turisti dal campo canoa a piazza Sordello e sono autobus un po’ più grandi, quelli, con livrea che riproduce la sala dei giganti di Palazzo Te, che trasportano nei we e il giovedì, coloro che accettano di parcheggiare l’auto fuori città, portandoli dritto in centro.

Questo servizio, che sembra l’uovo di Colombo, ma che prima del 2016 non aveva mai attecchito, come non attecchisce ancora la navetta da e per l’aeroporto Catullo, perché non so perché, questo servizio, dicevo, fa risparmiare traffico, conseguentemente fumi, e fa risparmiare euro agli automobilisti.

L’incremento di questi giorni, dei costi del parcheggio nelle vie e piazze cittadine, credo che incrementerà sempre più l’utilizzo di questa opportunità gratuita, perché, gli incentivi, in genere, funzionano, se c’é un vantaggio economico.

Sarà un problema, per il Comune, quando la domanda di stalli al campo canoa aumenterà, e già lo é la domanda di maggior sicurezza in piazzale Montelungo (ex palazzetto dello sport in futura demolizione) perché la Giunta di Mantova dovrà mettere mani al portafoglio e adeguare gli spazi alla crescente domanda.

Ma questa é la strada più economica per affrontare i problemi (Park+Pm10+risparmi) che le navette iniziano, non dico a risolvere, ma, perlomeno, a ridurre.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi