E-Commerce Risorsa o problema, per i negozi?

E-Commerce Risorsa o problema, per i negozi?

Condividi

Buon giovedì di mercato

Con l’E-Commerce potrebbero sparire, in un futuro nemmeno troppo lontano, i banchetti degli ambulanti che il giovedì occupano le vie e le piazze di Mantova?

E più ancora, potrebbero sparire o ridursi notevolmente i negozi nei centri cittadini?

A Mantova, nello scorso anno sono sparite 400 attività, gli acquisti on-line hanno qualche parte di colpa?

Sono domande che é bene porsi, perché gli acquisti, via web, sono in aumento, perché offrono tutti i colori e tutte le taglie di quel particolare modello, perché te lo portano fino a casa in tempi rapidissimi, perché é più facile restituire o cambiare l’acquisto che non farlo in un negozio, perché scegli con comodo e su tutto il campionario o campionari e si possono fare confronti sul prodotto più conveniente.

I negozi più attenti alle innovazioni hanno aperto un canale parallelo alla vendita diretta vendendo anche on-line, ma con l’entrata in concorrenza web dei produttori, é facile capire che il rischio é che i negozi di vicinato diventino delle grandi cabine di prova per poi finire l’acquisto sul portale della fabbrica.

Soluzioni?

Mirare alla esclusività, alla qualità, e pretendere, dai produttori, di non fare concorrenza via web ai negozi, loro venditori; ma la vedo dura.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagine tratta da:

http://www.cgiamestre.com/wp-content/uploads/2017/11/agenzia-ecommerce1.jpg

Condividi