
Buon lunedì parcheggiante
Il problema di una città nata per i cavalli e i carretti, diventata invece preda delle auto, è certamente quella di trovare parcheggio.
Senza nessuna indicazione, si va ad esperienza per cui si sa che in certi orari e in certe date c’è posto e in altre no, puntando sempre il più vicino possibile al centro.
Per evitare di andare a caso, sarebbe comodo avere dei segnalatori che indcano quanti posti vuoti ci sono nei vari stalli distribuiti per la città.
È una delle tante idee che a ciclo periodico compaiono come soluzione al problema che ha sempre contrapposto commercianti e amministrazioni locali di qualsiasi colore politico fossero le amministrazioni e i commercianti.
Invece dei cartelli con display da distribuire in città, o a completamento dei cartelli, propongo una App da usare sugli smartphone che come segnala la posizione delle auto o bici a noleggio da utilizzare, proponga gli stalli liberi (blu o bianchi) che ci sono in città e non solo in quelli in struttura ma anche in quelli distribuiti lungo i viali e le vie.
La tecnologie esiste e penso che costi meno che non realizzare garage sotterranei o in struttura, utilizzando e sfruttando al meglio lo spazio esistente.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti
Immagine: mia elaborazione e simulazione da Enjoi App per carsharing