Prove di evacuazione

Prove di evacuazione

Condividi

Buon lunedì evacuante

Provare come uscire, in sicurezza, dagli ambienti di studio, lavoro e divertimento é salutare.

Meglio essere preparati che spaventati é uno dei tanti motti che ci dovrebbero indurre a non sorridere quando ci viene proposto di effettuare le esercitazioni per abbandonare, senza panico, i luoghi affollati, siano essi luoghi di divertimento che di studio o di lavoro.

L’altra notte, una discoteca, frequentata anche da molti ragazzi mantovani, ha preso fuoco e complice il vento, il fumo é rientrato in sala, invece di uscire.

Risultato: 70 persone con problemi di respirazione ricoverate negli ospedali limitrofi e forse altrettanti che si sono, successivamente recati a farsi vedere e a ricevere consigli ai vari pronto soccorso.

In caso di pericolo tendiamo ad uscire da dove siamo entrati alla spicciolata, ma, le vie più brevi, sono altre, normalmente chiuse, che dovrebbero aprirsi al minimo allarme e noi dobbiamo sapere dove sono queste aperture, anche se nascoste da tende e tendoni.

La cultura del prevenire, del prevedere e delle regole, non vale solo quando andiamo in aereo o in crociera su una bella nave, vale anche dove lavoriamo, studiamo e dove ci divertiamo.

Vergognarsi di provare é ridicolo.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi