Le ciclabili arricchiscono non solo il territorio

Le ciclabili arricchiscono non solo il territorio

Condividi

Buon lunedì ciclabile

La provincia di Mantova é attraversata da due ciclovie Europee, la 7 e la 8.

La prima va da Nord a Sud e viceversa, collegando Capo Nord a Malta, passando per Mantova, Bagnolo, S, Benedetto, Quistello; la seconda unisce Cadice, in Spagna con Atene, passando per Suzzara, Quistello, Poggio Rusco e altri paesi della nostra provincia.

Ovviamente, questi progetti hanno tempi abbastanza lunghi per essere realizzati, perché, per permettere la sicurezza dei cicloturisti e non farli arrotare da auto e tir, ci sono strade da allargare, ponticelli da rifare, marciapiedi da ampliare con relativi costi.

Uno studio del Politecnico di Milano, però, incoraggia gli investimenti in quanto, sempre secondo questo studio teorico, la sola esistenza di una ciclabile, di largo e lungo respiro, avrebbe una potenzialità dai 300.000 ai 500.000 utenti all’anno, con un impatto, che anche un profano capisce, sulle strutture del territorio, non ultime le imprese agricole lambite dal flusso di umani su due ruote.

Sempre secondo questo studio, ogni Km di ciclabile creerebbe un indotto pari a circa 300.000 € all’anno per nuovi musei, guide turistiche/ecologiche, riapertura di osterie, agriturismi e B&B.

I progetti di respiro europeo ci sono, non lasciamoceli sfuggire.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi