117 idee e proposte per una città più bella e vivibile

117 idee e proposte per una città più bella e vivibile

Condividi

Buon venerdì partecipativo

Sono arrivate, entro i termini previsti, ben 117 idee per la città di Mantova come risposta a quello che viene chiamato Bilancio Partecipativo.

Il Comune impegnerà 200.000 euro del suo bilancio per attuare una o alcune (magari accorpandole), delle idee che più di 100 persone hanno pensato, scritto e sostenuto, sul sito del Comune che ora le ha pubblicate. https://mantova.bipart.it/

Le ho sfogliate e tutte hanno la caratteristica di voler migliorare un angolo, un aspetto o una mancanza delle strutture di Mantova.

Alcuni progetti non sono attuabili perché, come quello riferito all’area Lago Paiolo, di fronte alla entrata dell’Ospedale, non é di proprietà e nemmeno competenza del Comune, essendo ancora di privati, anche se falliti, ma tutto serve per apprendere anche queste osservazioni, proprio per parlare di cose concrete e non a vanvera, come spesso succede a chi critica ma non propone.

In attesa della prossima fase, che é quella dei possibili accorpamenti dei progetti, osservo che 117 persone coinvolte con singoli progetti/proposte, sono sicuramente un numero significativo, non solo statisticamente ma anche politicamente, perché a criticare, senza proporre, sono tutti pronti, ma non é facile dire e proporre azioni concrete e fattibili.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi