
Buon giovedì partecipante
Il percorso del Bilancio Partecipativo di Mantova prosegue con la pubblicazione delle 20 opere possibili da realizzare, indicate dai cittadini.
Da un monte di 119 idee, i tecnici ne hanno selezionate 20, giudicandole fattibili, e giudicando anche che il costo di ognuna di loro non supera il budget stabilito di 200.000 €.
Chi e come si sceglierà cosa realizzare?
Saranno coloro che vorranno votare, via internet, a scegliere il, o i progetti da fare realizzare, con i soldi a disposizione e, come detto, lo faranno utilizzando la rete che non é il massimo della trasparenza, ma che é già un buon passo verso una partecipazione con strumenti attuali anche se non privi di pericoli.
I facili taroccamenti da parte di hacker o di chi gestisce le varie piattaforme, magari permettendo, a un singolo soggetto, di votare più volte con un sistema di controllo aggirabile, sono in agguato, ma, non c’é nessun altro sistema sicuramente indenne da manipolazioni come ha dimostrato, e sta dimostrando, la storia delle elezioni nei vari continenti.
Le 20 idee rimaste sono tutte buone, io ho le mie preferenze, e Voi le vostre o le potremo indicare tra settembre e ottobre votando sulla piattaforma predisposta dal Comune di Mantova.
Vinca il più votato.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti