Alzare il tono, abbassare il volume

Alzare il tono, abbassare il volume

Condividi

Buon martedì tonico

Parto da una osservazione di Michele Serra che, parlando dell’attuale momento politico, sostiene che “non è alzare il volume, è alzare il tono il modo migliore per fare opposizione”.

Credo che anche per quanto riguarda la comunicazione tra persone, che la pensano non solo politicamente, in modo diverso, una delle soluzioni di fronte all’imperversare degli insulti, dei medi alzati, del rendere nemico l’avversario, sia quello di iniziare ad abbassare il volume delle grida e alzare i toni delle proposte e dei discorsi.

Un amico artista, ieri mi ricordava che quando i Romani hanno soggiogato il mondo allora conosciuto, la prima cosa che facevano era lodare i nemici vinti, perché solo così aumentava la grandezza della loro vittoria.

Denigrare un nemico o un avversario, che in questo momento é diventato la stessa cosa, é denigrare e sminuire se stessi e la propria vittoria.

Mi piacerebbe che iniziassimo proprio ad alzare il livello dei toni, abbassando, contemporaneamente, il volume delle grida, per ritornare a capire e a capirci ancora.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi