Uno sfratto al giorno per morosità

Uno sfratto al giorno per morosità

Condividi

Buona domenica abitativa

Nella nostra provincia, c’é più di uno sfratto al giorno per morosità.

Sono infatti 383 le sentenze di sfratto perché gli inquilini sono inadempienti su 393 sentenze emesse nel 2017: solo 10 sono per altri motivi.

C’entra la crisi, c’entra il fatto che da tempo non si affronta la situazione abitativa se non come emergenza e, nelle emergenze, non sempre si spendono bene i soldi.

Se é vero che solo a Mantova ci sono 5000 appartamenti sfitti, credo che le Amministrazioni di ogni tipo e livello si debbano chiedere come poter recuperare, ai fini abitativi, il patrimonio immobiliare pubblico e privato.

Se da una parte non é possibile che un proprietario non sia in grado di riavere l’alloggio se chi lo occupa non paga, é altrettanto vero che tenere vuoti appartamenti quando c’é chi non ha tetto, non può convivere con una visione dignitosa della solidarietà tra chi ha e chi non ha.

Lo Stato, la Regione, la Provincia, il Comune, devono intervenire, intanto riutilizzando tutti i loro immobili da un lato e, dall’altro, alleggerendo delle imposte e delle tasse chi cede in affitto agevolato, rendendosi garante tra proprietari e e inquilini e rincarando, le imposte e le tasse, a chi tiene vuoti e sfitti i locali.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi