Polveri: la salute di tutti vale più delle singole comodità

Polveri: la salute di tutti vale più delle singole comodità

Condividi

Buon sabato tutelante

Le Regioni del Nord hanno firmato un accordo in modo di limitare le polveri sottili PM10 e anche 2,5 su tutto l’ex Lombardo-Veneto e Piemonte.

A Mantova, ma se ho capito bene anche i comuni limitrofi, contrariamente agli altri anni, sono obbligati ad accogliere le norme Inter-regionali e fermare i veicoli più obsoleti e i diesel sino a quelli Euro4, secondo la Voce di Mantova, sino a Euro3, secondo la Gazzetta di Mantova.

Escludendo che la misura sia stata voluta dalla lobby dei concessionari di auto, almeno qui a Mantova risulta evidente che uno dei fattori determinati l’eccesso di polveri sia il traffico con le polveri rilasciate dai pneumatici e dagli scarichi, e anche le caldaie non a norma.

Perché a Mantova é evidente?

Perché da alcuni anni, due aziende che avevano ciminiere che sbuffavano, sono ferme e, nonostante questo, i valori di sforamento non sono significativamente cambiati in meglio, pertanto, oltre alle ciminiere, bisognava individuare altre fonti e mi pare che quelle legate al traffico e al riscaldamento siano abbastanza colpevoli.

Giusto quindi fermarle, come é giusto fermare le ciminiere fumanti.

La salute di tutti é più importante delle singole comodità.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi