Autostrada MN-CR costa già il 41% in più del previsto

Autostrada MN-CR costa già il 41% in più del previsto

Condividi

Buon mercoledì inflazionante

Ieri, il Presidente della Regione Lombardia, che alcuni chiamano Governatore, ha dichiarato che l’autostrada CR-MN, progettata 16 anni fa, oggi costa il 41% in più, cioè serve trovare altri 350-400 milioni di Euro.

Se si farà l’autostrada tra Mantova e Cremona, lo decideranno, forse, il 22 di gennaio, i nostri rappresentanti, che sono i Sindaci dei territori interessati, che stabiliranno se dare il via alle opere autostradali o privilegiare il raddoppio ferroviario tra Mantova e Piadena, bypassando i troppi passaggi a livello, anche privati, completare l’asse sud del capoluogo virgiliano, realizzare la Po-Pe (PoggioRusco-Pegognaga), la tangenziale di Goito e la Gronda di Viadana, o qualcuna di queste, sino ai complessivi milioni disponibili.

Comunque si scelga, serve trovare 400 milioni circa.

Mi sorprende, non più di tanto, a dire il vero, che un’opera mai iniziata, e mi riferisco all’autostrada MN-CR, abbia subito, in 16 anni, un incremento del 41%, mentre remunerazioni e i materiali sono rimasti praticamente fermi, non certo aumentati della stessa percentuale.

O i progettisti iniziali erano distratti e si sono dimenticati dei pezzi importanti nel quantificare la spesa o ci hanno ben o male informati.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi