I giorni della Merla

I giorni della Merla

Condividi

Le storie delle nostre radici: il ciclo dell’anno

Buona giornata a tutti i lettori che amano ripercorrere le vecchie storie della tradizione popolare, quelle delle nostre radici .. E quindi eccoci a cominciare con  il nuovo ciclo dell’anno.

I tri giuran dla Merla sono gli ultimi tre del mese di gennaio e dovrebbero essere, se la tradizione viene rispettata, i più freddi dell’anno.

Ma perché questi tre giorni si chiamano così?

A quali leggende fa riferimento la citazione della Merla?

Due sono le storie che i nostri vecchi si raccontavano in proposito. La prima torna indietro al tempo in cui i merli avevano le penne bianche e, nello specifico, ci parla di una merla incauta che, alla fine di gennaio, uscì festosa a saltellare, approfittando di un’insolita mitezza del clima e ritenendo che l’inverno ormai fosse passato. Mal gliene incolse, dice il racconto, perché gennaio si impermalì, fece tornare per tre giorni vento e neve e costrinse la merla a rifugiarsi in fretta in un camino da cui uscì – inevitabilmente (e con lei in seguito tutti gli uccelli della sua specie) – di colore nero fuligginoso.

La seconda storia sulla merla parla di una coppia, merlo e merla (bianchi, naturalmente) alla ricerca disperata di cibo negli ultimi giorni di gennaio, quell’anno particolarmente gelidi. Il merlo, cavallerescamente, si offrì di perlustrare campagne e strade per tutti e due: fece aspettare la sua bella e per tre giorni cercò e cercò. Finalmente, trovato un prezioso granello di frumento dimenticato, tornò per portarlo alla sposa. Ma la merla non fu più trovata: si era rifugiata, per scaldarsi, in un camino e ne era uscita così nera che nemmeno il suo amoroso consorte la poté più riconoscere!

@MariaVittoriaGrassi

Condividi