Piazza Martiri affumicata, per ore, da un Euro3

Piazza Martiri affumicata, per ore, da un Euro3

Condividi

Buon giovedì arieggiato

Usciamo da due giorni di limitazioni del traffico per i diesel sino all’euro 4 perché le centraline dicono che siamo scesi sotto il livello di attenzione dei 50 microgrammi/m3 di polveri sottili.

Ieri, però, in pieno blocco, e in pieno centro cittadino, una gru con cestello, montata su un camion, ha affumicato passanti e residenti in piazza Martiri di Belfiore (dove ci sono le poste centrali, per intenderci) per alcune ore.

Nel dubbio che la targa mi ingannasse, ho consultato il Portale dell’Automobilista che riporta la compatibilità ambientale dei mezzi, e ho potuto verificare , come si vede dall’immagine allegata, che si trattava di un diesel Euro 3 che non avrebbe nemmeno potuto accedere in città e tanto meno tenere acceso il motore per pompare olio nei tubi che innalzano il cestello. 

Immagino che l’autorizzazione necessaria, per un mezzo di quella stazza, sia stata concessa qualche giorno prima di sapere della limitazione di traffico, ma come mai nessuno si é premurato di controllarlo e di fermarlo?

O era, come per i mezzi degli ambulanti, autorizzato, di fatto, a produrre polveri?

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Condividi